Il Boeing 777-243ER EI-DDH “Tropea” è stato costretto ad un atterraggio precauzionale a Monaco di Baviera per problemi ad uno dei due motori. Il volo AZ 785 era decollato alle 4:15 dello scorso 17 giugno dall’aeroporto Narita di Tokyo, con destinazione Roma Fiumicino. Durante il sorvolo del Mar Baltico, e nel corso di un cambio di quota (da FL380 a FL400), nella cabina di pilotaggio sono apparse alcune indicazioni di malfunzionamento del motore di sinistra, un General Electric GE90-94B.
L’equipaggio ha ritenuto di ridurre la spinta del motore e fare scendere l’aereo ad una quota inferiore (FL220), proseguendo nella rotta di avvicinamento a Roma. Tuttavia, 105 minuti dopo la segnalazione dell’inconveniente – e a circa 46km a sudovest della città di Praga (Repubblica Ceca) – l’equipaggio del Boeing Alitalia ha ritenuto necessario spegnere completamente il motore di sinistra, richiedendo un atterraggio all’aeroporto di Monaco di Baviera. All’incirca 30 minuti dopo la decisione di dirottare il volo, l’aereo è felicemente atterrato sulla pista 26R dell’aeroporto bavarese, alle 16:31 locali.
I passeggeri, regolarmente sbarcati, sono successivamente saliti a bordo dell’Airbus A330-200 EI-EJO “Tiziano”, appositamente inviato dalla compagnia. L’aereo sostitutivo, decollato alle 21:08, è giunto a Roma Fiumicino alle 22:18, con un ritardo complessivo di circa 5 ore e mezzo rispetto all’orario originale del volo AZ 785.
Il motore dell’aereo è stato controllato e sostituito presso lo scalo bavarese. Il Boeing 777 Alitalia è infine rientrato allo scalo di Roma il giorno 22 giugno (volo AZ8805), partendo da Monaco alle 13:10 e giungendo a Fiumicino alle 14:20. Nella serata dello stesso giorno, il “Tropea” ha ripreso regolarmente il servizio di linea effettuando il volo diretto a Buenos Aires.
Fonti: The Aviation Herald, Pictaram
Foto di apertura © Toshihiko Takamizawa
Il B777 Alitalia dirottato a Monaco per problemi a un motore. Foto © Markus Schwab
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!