È stato l’Airbus A321-112 “Piazza ducale – Vigevano” a trasportare Papa Francesco nel suo quattordicesimo viaggio apostolico, mèta l’Armenia: prima nazione cristiana della storia, ma anche terra segnata da un genocidio e spezzata dalle continue tensioni nel Caucaso.
L’aereo è decollato da Roma Fiumicino alle 9:22 del 24 giugno 2016 (volo AZ4000) ed è atterrato all’aeroporto di Yerevan (EVN) alle 14:49 locali. Il velivolo era condotto dal supervisore delle attività di bordo comandante Luca Crugnola (53 anni, di Taranto), capopilota degli A320 Alitalia. L’equipaggio di cabina era composto anche dal comandante Roberto Piumarta (trevigiano, 50 anni, 12.000 ore di volo) e il primo ufficiale Aldo Ubaldi (viterbese, 37 anni, 9.000 ore di volo). Il velivolo utilizzato è tra i pochi della compagnia a disporre di marche italiane – I-BIXK – e sono oltre 16 anni che solca i cieli con le insegne Alitalia.
Al centro del viaggio papale, il consolidamento dei rapporti ecumenici con la Chiesa apostolica armena, l’incoraggiamento alla piccola e minoritaria Chiesa cattolica locale, nonché l’attestazione di vicinanza al “popolo martire” armeno, vittima nel corso della storia di persecuzioni e massacri.
Ad accogliere Papa Francesco all’aeroporto di Yerevan il Presidente della Repubblica dell’Armenia Serzh Sargsyan e dal Catholicos armeno apostolico Karekin II. Due bambini, in abito tradizionale, hanno offerto al Papa il pane e il sale segno di benvenuto.
Il 25 giugno, il Santo Padre ha raggiunto la città di Gyoumri (LWN) viaggiando insieme con Karekin II; si è trattato del primo volo con a bordo due primarie autorità religiose. L’Airbus I-BIXK è decollato da Yerevan alle 10:08 per atterrare a Gyoumri dopo soli 24 minuti di volo, alle 10:32. Il volo di ritorno (AZ4001) ha lasciato Gyoumri alle 18 circa per atterrare nuovamente a Yerevan alle 18:20, sempre del 25 giugno.
Papa Francesco ha concluso la sua visita in Armenia nella serata di domenica 26: alle 16:47 locali l’Airbus I-BIXK è nuovamente decollato dall’aeroporto internazionale Zvartnots a Yerevan e dopo un volo durato 3 ore e 27 minuti è regolarmente atterrato a Roma Ciampino alle 20:24.
Foto di apertura © AFP / Andreas Solaro
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!