A brevissimo è previsto l’arrivo di un nuovo Boeing 777-2Q8 (ER) che entrerà a far parte della flotta Alitalia. In realtà, questo aereo di veramente nuovo avrà la verniciatura e la configurazione interna, dato che il velivolo ha compiuto il primo volo sul campo della Boeing già 13 anni fa: per la precisione il 1 aprile 2003.
Il B777 con numero di serie 28688 e numero di linea 436 fu acquistato originariamente dalla ILFC (International Lease Finance Corporation), la quale a sua volta il 15 aprile 2003 lo concesse in leasing alla Vietnam Airlines, con una configurazione posti C25 / W54 / Y228 e marche VN-A141. Spinto da una coppia di motori General Electric GE90-94B, l’aereo passò di proprietà al lessor AerCap nel maggio 2014 e rimase in servizio con Vietnam Airlines fino al 14 gennaio di quest’anno.
Dopo la dismissione dalle linee aeree vietnamite, inizialmente l’aereo è stato offerto alla PIA – Pakistan International Airlines, ma l’affare non è andato in porto. È subentrata quindi Alitalia che ne ha richiesto la riconfigurazione interna dei posti secondo lo schema C30 / W24 / Y239 e ovviamente la verniciatura con la nuova livrea della compagnia.
Nella giornata di ieri, 9 aprile, l’aereo è stato trasferito fresco di riverniciatura dall’aeroporto Don Mueang di Bangkok (DMK) a quello della sua originale base di armamento, vale a dire l’aeroporto Tan Son Nhat di Ho Chi Minh City (SGN), in Vietnam. Proprio durante l’atterraggio, il fotografo vietnamita Do Gia Huy è riuscito a cogliere l’aereo con la nuova livrea Alitalia (ma ancora marche vietnamite) e ha gentilmente concesso ad AZ Fleet di pubblicare in anteprima due delle sue immagini.
Da notare che l’immatricolazione del nuovo B777 Alitalia – trattandosi di un aereo in leasing – sarà comunque irlandese (EI-FNI), mentre ancora non è stato apposto un nuovo nome di battesimo. Secondo nostre fonti locali, l’aereo dovrebbe essere trasferito a Roma Fiumicino il prossimo sabato 16 aprile.
Desideriamo ringraziare Do Gia Huy per la gentile collaborazione, che ci ha permesso di mostrarvi queste foto in anteprima.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!