Il 16 giugno 2016 alle 10:52 locali è decollato da Roma Fiumicino il volo AZ676. Cosa rende questo volo speciale? Si tratta del primo collegamento diretto di Alitalia con Città del Messico. Il velivolo utilizzato per l’occasione è stato il Boeing 777-243(ER) EI-DBL “Sestriere”.
Come vuole la tradizione, l’evento è stato celebrato con una cerimonia del taglio del nastro in cui sono intervenuti l’amministratore delegato di Alitalia, Cramer Ball, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, l’ambasciatore del Messico in Italia, Juan José Guerra Abud, e il direttore marketing aviation di Aeroporti di Roma, Fausto Palombelli.
«Oggi è un giorno importante per Alitalia: dopo Santiago del Cile celebriamo l’apertura della seconda nuova rotta intercontinentale del 2016 verso l’America Latina dove siamo diventati la compagnia di riferimento nei viaggi con l’Italia» ha commentato Cramer Ball. «Il volo diretto Roma-Città del Messico», ha spiegato il manager di Adr Palombelli, «è l’unico volo diretto di linea dall’Italia verso la capitale messicana. L’ultimo volo era stato operato da Aeromexico fino al 2009».
Il collegamento Roma-Città del Messico può contare su tre voli settimanali: martedì, giovedì e domenica. Da Roma Fiumicino il volo decolla per Città del Messico alle 10.25 per atterrare alle 16.45 (ora locale). Il volo da Città del Messico decolla alle 23.30 (ora locale) per arrivare a Roma alle 18.35 del giorno successivo.
La nuova connessione con la capitale messicana viene effettuata con Boeing 777 – che dispone di 293 posti a sedere – i cui allestimenti di cabina sono stati di recente completamente rinnovati.
Fonti: Alitalia, Corriere della Sera – Roma, Il Sole 24 Ore
Foto di apertura © Erick Chávez
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!