Con la visita di papa Francesco in Lituania si è compiuto il centosettantunesimo volo papale effettuato da Alitalia. Il velivolo prescelto è stato l’Airbus A320 EI-DSY “Aldo Palazzeschi”.
Il volo speciale AZ4000 con destinazione Vilnius è regolarmente partito sabato 22 settembre 2018 dal gate B22 di Roma Fiumicino e dopo aver percorso il raccordo A si è allineato alla pista 16R ed è decollato alle 7:36 locali. Dopo due ore e 54 minuti di percorrenza dei 2037 chilometri è regolarmente atterrato sulla pista 19 dell’aeroporto della capitale lituana, alle 11:28 – orario locale.
Ad accompagnare papa Francesco, un equipaggio formato da tre piloti e sei assistenti di volo. Il supervisore delle attività di bordo è stato il comandante Alberto Colautti, capo dei piloti Airbus, 56 anni. Insieme a lui il comandante Francesco Tricomi, 57 anni, catanese, 16.000 ore di volo, ex ufficiale dell’Aeronautica Militare, già pilota delle Frecce Tricolori, e il primo ufficiale Gabriele Rocco Arena, 43 anni, romano, oltre 8.000 ore di volo, già pilota della Polizia di Stato.
Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, hanno naturalmente viaggiato i rappresentanti della stampa italiana e internazionale; presente a bordo anche il team Alitalia dedicato ai voli speciali. Il pontefice proseguirà nella sua visita anche negli altri due paesi baltici – Estonia e Lettonia – prima di rientrare a Roma il giorno 25. Come vuole la consuetudine, i voli interni e quello di ritorno sono di competenza delle compagnie aeree delle singole nazioni visitate.
L’aereo Alitalia è invece rientrato in ferry flight a Roma come volo AZ8033, atterrando a Roma Fiumicino alle 14:39 del 22 settembre.
Fonti: Ufficio stampa Alitalia, Avvenire.it, FlightRadar24, FlightAware
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!