Lo scorso 6 ottobre 2016, il volo AZ 1763 in programma da Milano Linate a Palermo avrebbe dovuto decollare alle 9:35 locali. Con soli tre minuti rispetto al previsto, il comandante ha ricevuto l’autorizzazione e ha cominciato la corsa di decollo dell’Embraer ERJ-175 – con marche EI-RDC e battezzato “Parco Nazionale delle Cinque Terre” – sulla pista 36 dello scalo milanese. Dopo pochi istanti, tuttavia, uno stormo di uccelli si è alzato in volo e l’aereo non ha potuto evitare l’impatto con i volatili.
L’equipaggio di cabina ha percepito almeno un urto, ma i piloti – dato che gli indicatori in cabina non mostravano alcun valore anomalo – hanno deciso di proseguire il volo verso Palermo. L’Embraer è regolarmente atterrato all’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo alle 10:53 locali, con un anticipo di 17 minuti rispetto all’orario previsto.
Per sicurezza, il volo di ritorno a Milano (AZ 1762) che avrebbe dovuto partire alle 12:20 è stato cancellato. L’aereo è stato quindi controllato attentamente dai tecnici Alitalia dello scalo, che hanno riscontrato l’urto di almeno un volatile con la carenatura esterna di uno dei motori General Electric CF34-8E5. Il danno da bird strike è stato quindi minimo e i tecnici e i piloti hanno ritenuto sicuro un rientro di EI-RDC a Milano.
Precauzionalmente il volo di ritorno è stato compiuto senza passeggeri. Il volo AZ 8801 è quindi decollato con i soli piloti da Palermo alle 17:31 del giorno 7 ottobre, per giungere finalmente a Milano Linate alle 18:50. Lo stesso giorno, l’Embraer ERJ-175 ha ripreso il normale servizio di linea effettuando una nuova tratta per Palermo.
Fonti: Aviation Herald, Aviazionecivile.it, FlightRadar24
Foto di apertura © Stefano Benedetto
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!