In coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile, Alitalia ha predisposto il primo di una serie di voli merci con la Cina per il trasporto di materiale sanitario necessario per la gestione dell’emergenza Covid-19 da parte delle strutture ospedaliere nazionali.
Per questo primo volo umanitario Alitalia impiegherà il Boeing 777-300ER EI-WLA “Roma”, ovvero il velivolo con maggiore capacità di carico della compagnia. È previsto che l’aereo decolli mercoledì 25 marzo 2020 per Shanghai con ritorno a Roma giovedì 26 marzo. Al suo interno saranno stivati 160 metri cubi di forniture medicali, tra le quali circa 3 milioni di mascherine protettive.
Accogliendo la richiesta della Presidenza del Consiglio e della Protezione Civile, Alitalia ha inoltre organizzato il viaggio da L’Avana all’Italia di una delegazione composta da 37 medici e 15 infermieri cubani. Il personale medico è attualmente a bordo dell’Airbus A330 EI-EJP “Michelangelo Buonarroti” che dovrebbe atterrare a Fiumicino alle 14:41 di domenica 22 marzo, con il volo AZ633. I medici poi utilizzeranno un volo interno che li porterà a Milano Malpensa alle 18:10 dello stesso giorno.
Un grazie di cuore a tutti coloro che si stanno prodigando per combattere gli effetti della pandemia in corso, incluso ovviamente tutto il personale Alitalia e quello delle compagnie aeree che stanno ancora operando in questi tempi davvero difficili.
Fonti: Ufficio stampa Alitalia, FlightRadar24
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!