È noto che Alitalia ha avuto una vita molto travagliata: giunta diverse volte a un passo dal fallimento, passata attraverso svariati cambi societari, con rapporti spesso problematici con politici, sindacalisti, dirigenti, personale e giornalisti. Ognuno ha la propria opinione sulla compagnia aerea che ci ha portati in giro per il mondo per oltre 70 anni, ma è sempre interessante leggere esperienze in prima persona da parte di chi ha lavorato su quegli aerei con il tricolore sulla coda.
È questo il caso di Glauco Nuzzi, che dopo una brillante carriera in Aeronautica Militare, a trentatré anni di età si trovò nella necessità di trovare lavoro: perciò diventare un pilota Alitalia sembrò per lui una scelta naturale. Nel suo recente libro Ah! L’Italia (titolo simpaticamente indovinato) Nuzzi racconta la propria esperienza nella ex compagnia di bandiera per un trentennio circa: dalla fine degli anni ’70 all’inizio del nuovo millennio.
L’approccio alla narrazione di Nuzzi è – per così dire – assolutamente militaresco: nessun dubbio, nessun tentennamento, certezze inossidabili e totale fiducia nelle proprie (superiori) capacità. Di conseguenza, per riuscire a godersi questo libro il lettore deve in qualche modo accettare questa linea; viceversa la personalità “tutta d’un pezzo” dell’autore può anche risultare fastidiosa e a senso unico, soprattutto per chi non ama leggere storie profondamente critiche sulla compagnia e affatto lusinghiere sulle capacità dei colleghi piloti senza precedenti esperienze militari, che l’autore denomina polli di allevamento. Insomma, Glauco Nuzzi o lo si prende così com’è, oppure difficilmente si riusciranno a sopportare le sue controverse opinioni nei riguardi di tutti coloro che non si conformano al suo ideale personale.
Il libro parte dai colloqui per l’ingresso del pilota Nuzzi in Alitalia e le sue primissime esperienze con il Caravelle, il primo mitico bireattore della flotta, per poi passare a descrivere i voli su DC-10, DC-9, Boeing 727, Airbus A300, MD80 e Airbus A321. Il tutto arricchito da aneddoti divertenti e illuminanti, quasi sempre contraddistinti dalla consapevolezza dell’autore di una superiore capacità professionale rispetto alla maggioranza dei colleghi, ma anche con notevoli scambi di battute con quei pochi personaggi ritenuti di pari levatura, come ad esempio gli interessanti scorci di vita in volo con il comandante toscano Mario B. I fannulloni, gli sbruffoni, quelli che applicano tutto alla lettera e i non adatti al volo – per non parlare dei rappresentanti sindacali – vengono messi a nudo senza alcuna pietà, tanto che a leggere tutte le nefandezze descritte dall’autore durante svariate esperienze di volo si può essere colti dal dubbio su come mai con del personale così tremendo non precipitasse almeno un aereo Alitalia alla settimana… Solo fortuna?
Decisamente interessante il racconto delle traversie di Nuzzi durante il corso comando, con la descrizione di tutte le fasi principali e dei check in volo effettuati con personaggi ritratti dall’autore a suo modo, ovvero senza troppi riguardi. Curiosi e ben raccontati anche gli aneddoti legati a passeggeri più o meno celebri, mentre gli appassionati sicuramente apprezzeranno la descrizione di una particolare manovra “fuori dall’ordinario” effettuata dopo una partenza da Milano con un ferry flight, ovvero con un aereo senza passeggeri a bordo.
Lo stile di Glauco Nuzzi è schietto, diretto e senza fronzoli; i termini tecnici sono ridotti all’essenziale e anche chi non è un esperto di procedure di volo può immergersi senza problemi nell’atmosfera descritta nelle pagine del libro. Da queste pagine, di lettura fluida e senz’altro coinvolgente, tracima però incontenibile il sentimento di insofferenza dell’autore, che rimarca più volte come la vita in Aeronautica fosse di certo più spartana, ma anche più bella, più cameratesca e più vera dell’ambiente di lavoro in Alitalia.
Un libro quindi molto critico su compagnia e dipendenti, ma anche sincero, per quanto “di parte”, essendo scritto da un uomo che ha amato profondamente la propria vita di pilota in Aeronautica e un po’ meno – da quanto descritto – quella di pilota e poi comandante Alitalia.
Diego Meozzi
Ah! L’Italia
Glauco Nuzzi
150 pagine, formato 15×21 cm
ISBN: 9788875654092
Pubblicato il 14 maggio 2018
IBN Editore
http://www.ibneditore.it/shop/ah-litalia/
€ 15,00
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!