Beatrice Vio, meglio nota con il soprannome Bebe, è una straordinaria schermitrice, campionessa paralimpica e vincitrice della medaglia d’oro nel fioretto individuale ai campionati mondiali ed europei.
Lo scorso 17 febbraio 2020, Luca Parmitano – astronauta e comandante della missione 61 sulla Stazione Spaziale Internazionale – si è congratulato su Twitter con la celebre atleta per le sue vittorie, scrivendo: “Congratulazioni Bebe! Voli altissima anche senza ali, adesso ti serve giusto un aereo per tornare a casa :)”
Detto fatto. Bebe ha visitato la Training Academy Alitalia all’aeroporto di Fiumicino. Ad accoglierla c’era il comandante Andrea Gori, direttore operazioni volo e capo di tutti i piloti e assistenti di volo della Compagnia, che ha fatto accomodare Bebe Vio nella poltrona del primo ufficiale a bordo del simulatore di volo del Boeing 777 Alitalia.
Bebe non ha alcuna esperienza di volo e alla domanda del comandante Gori “Cosa sai più o meno del volo?” dal cockpit l’atleta ha risposto candidamente: “Non so niente – Io sono sempre stata dietro, però ho visto tanti pulsantini…”
È stata quindi condotta una simulazione di decollo dalla pista 25 dell’aeroporto di Fiumicino. Per consentire all’atleta di manovrare l’aereo con più semplicità attraverso le sue protesi alle braccia, Alitalia ha giustamente selezionato il Boeing 777 per compiere questa prova. Questo perché, a differenza della maggioranza degli aerei della flotta, il 777 dispone di una vera e propria cloche, al posto dei controlli a stick laterale presenti ad esempio su tutti i velivoli Airbus.
Al termine dell’esperienza di volo, per quanto simulato, la simpatica Bebe Vio ha risposto così sempre su Twitter a Luca Parmitano: “@astro_luca eh si, ma lo piloto io. Guarda qui ;-) Tu invece sei pronto per una sfida in pedana con il fioretto?”
Come ricordo di questo piccolo evento, Alitalia ha pubblicato un breve video che ne ritrae le fasi salienti.
Fonti: Ufficio stampa Alitalia
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!