Il volo AZ1531 con destinazione Milano Linate è decollato alle 13:20 del 22 agosto dalla pista 14 dello scalo cagliaritano “Mario Mameli” di Elmas. A bordo erano presenti 167 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio e dopo la prima fase di ascesa, il motore di destra dell’Airbus A320 EI-DSL “Ignazio Silone” è andato in avaria. In particolare, i passeggeri hanno potuto sentire chiaramente un boato, che comprensibilmente ha creato un po’ di agitazione a bordo.
Il velivolo aveva compiuto il suo primo volo 9 anni, 8 mesi e 25 giorni fa e il problema riscontrato al motore CFM56 dopo la partenza da Cagliari non pareva essere risolvibile. Dopo circa 15 minuti dal decollo, il comandante ha quindi deciso di interrompere la salita a 5000 piedi, di spegnere il motore malfunzionante e di dichiarare emergenza, per rientrare allo scalo di partenza. L’equipaggio di condotta e di cabina hanno informato i passeggeri dell’accaduto e a bordo l’atmosfera è rimasta calma, senza scene di panico.
Dopo l’allerta, come da protocollo è scattato il piano di emergenza con lo schieramento del personale dei Vigili del Fuoco, della Sogaer (ditta che gestisce lo scalo del capoluogo sardo) e del 118. Contemporaneamente e in via precauzionale venivano dirottati all’aeroporto di Olbia due voli in arrivo a Cagliari: l’Easyjet proveniente da Londra e il Meridiana in arrivo da Torino, che comunque saranno entrambi riposizionati a Cagliari al termine dell’emergenza.
L’Ignazio Silone, dopo l’inversione di rotta, ha dovuto sorvolare per diverso tempo il capoluogo sardo per consumare parte del carburante, procedura prevista in questi casi per non eccedere il peso del velivolo all’atterraggio. L’Airbus A320 è infine atterrato sulla pista 14 dell’aeroporto di Cagliari alle 13:58, senza ulteriori problemi.
I passeggeri sono stati fatti sbarcare e l’aereo, posizionatosi normalmente presso il terminal passeggeri, verrà sottoposto alle dovute verifiche da parte del personale tecnico di Alitalia. Le prime voci indicano che il problema potrebbe essere stato uno dei cuscinetti, il cui cedimento ha avuto come conseguenza anche la rottura di diverse palette del motore.
La compagnia aerea ha comunicato che “seguendo alla lettera le procedure ed in via precauzionale, il comandante del volo AZ 1531 ha richiesto, come da manuale operativo, di attivare la procedure di emergenza per l’atterraggio. L’aereo è atterrato senza particolari problemi ed in piena sicurezza sull’aeroporto di Elmas Cagliari alle 13:58”.
Come da procedura, l’ENAC ha avviato gli accertamenti necessari per verificare le cause e il rispetto di tutti i protocolli di manutenzione e controllo dell’aereo.
I passeggeri del volo originale sono stati imbarcati su un secondo A320 (EI-EIB “Città di Fiumicino”) che è decollato da Cagliari alle 17:16 ed è infine atterrato allo scalo milanese di Linate alle 18:21, con un ritardo di 3 ore e 51 rispetto all’orario originale del volo AZ1531.
Fonti: La Stampa, ANSA, Il Giorno, FlightRadar24, AV Herald, L’Unione Sarda
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!